Trouvés 797 documents.

Che cos'è un fiore?
0 0
Livres modernes

Ignotofsky, Rachel

Che cos'è un fiore? : dentro ai segreti della natura / Rachel Ignotofsky

Milano : De Agostini, copyr. 2024

Résumé: Ti sei mai chiesto in che modo fiori e piante nascono e crescono? O come fanno le foglie a produrre l’ossigeno che ti serve per respirare? Sfoglia le pagine di questo libro, scopri i meccanismi nascosti nella realtà che ti circonda, e impara che la natura è un bene prezioso da conoscere, proteggere e amare. Età di lettura: da 7 anni.

Buonanotte sole
0 0
Livres modernes

Campello, Giuditta - Cornelli, Claudio

Buonanotte sole / Giuditta Campello, Claudio Cornelli ; illustrazioni di Romina Scarpanti

Lurago d'Erba : Il ciliegio, copyr. 2024

Ciliegine dai 3 ai 6 anni

Résumé: Quando il giorno finisce, è ora di andare a dormire. Ma stasera qualcuno non vuole: il sole, che non ha sonno neanche un po'. A offrirgli un posto comodo dove riposare ci pensano i suoi amici: la terra, la grotta e la nuvola. E se non ci riescono loro, arriva la luna a cantargli la ninna nanna. E allora... buonanotte sole! Età di lettura: da 3 anni.

Il piccolo giardiniere
0 0
Livres modernes

Scheidl, Gerda Marie - Bernadette

Il piccolo giardiniere : una storia / di Gerda Marie Scheidl ; illustrata da Bernadette

[Venezia] : Storiedichi, copyr. 2024

Résumé: Il piccolo giardiniere è sorpreso di vedere uno dei suoi amati fiori così triste. La margheritina preferirebbe infatti stare nel bel giardino curato del vicino, dove crescono gigli e rose, piuttosto che in quello inselvatichito del piccolo giardiniere. Ma proprio grazie al suo aiuto capirà che le cose non sono sempre quelle che sembrano. Le splendide illustrazioni a pastello di Bernadette riempiono di magia questa incantevole storia di Gerda Marie Scheidl. Età di lettura: da 4 anni.

Chi ha svegliato il fantasma?
0 0
Livres modernes

Stilton, Tea

Chi ha svegliato il fantasma? / Tea Stilton

Milano : Piemme, 2024

Tea sisters

Résumé: Le mille luci di Broadway ti aspettano: tu e le Tea Sisters parteciperete a un nuovo musical! Sei pronta? Ma immagina la vostra sorpresa quando vi raccontano che il teatro... è infestato! Impossibile! Ma dopo una serie di incidenti, cominci a chiederti se esista davvero un fantasma... Non ti resta che seguire gli indizi, risolvere gli enigmi e smascherare il vero colpevole!

Cento cime
0 0
Livres modernes

Telloli, Giancarlo

Cento cime : una storia di vita e montagne / Giancarlo Telloli

Giaveno : Echos, copyr. 2024

Territori

Résumé: Un’idea-forza ispira il romanzo: mille rivolgimenti di una vita possono essere assimilati a scalate verso altezze sublimi o a discese in angoscianti precipizi. Da qui la scelta di rileggere momenti, positivi e di crisi, come sfide in Montagna, riconducibili alla personalità del protagonista e dei comprimari incontrati lungo il proprio cammino di vita. Rispetto ad episodi di sconfitta vengono proposte le cime mai raggiunte, i burroni discesi a capofitto, gli incidenti sfiorati, la morte guardata tanto spesso negli occhi. Le vittorie hanno invece il nome delle grandi vette conquistate: Monte Bianco, Kilimanjaro, Fuji Yama, il sapore d’adrenalina gustato sul Petit Capucin e la Tour Ronde, nelle discese a corda doppia, nelle calate da pareti scoscese, nelle curve condotte con gli sci lungo esaltanti itinerari alpinistici. Sullo sfondo i panorami struggenti delle vette, di casa o di altri paesi, fanno udire la sacrale musicalità del creato: il profumo di un fiore, il volo degli uccelli, il mormorio di un rivo, il respiro del vento. Su tutto questo si estende l’abbraccio consolatorio del Creatore, il cui soffio vitale dà senso alle vicende dell’intera umanità e dello scorrere del tempo.

Indagine in corso. 3, Sfilata in pericolo
0 0
Livres modernes

Stilton, Tea

Indagine in corso. 3, Sfilata in pericolo / Tea Stilton

Milano : Piemme, 2024

Tea Sisters

Résumé: Durante il corso di Matematica Avanzata al College di Topford, Paulina mette a punto un innovativo algoritmo che evidenzia le anomalie relative ad alcuni casi irrisolti, producendo un messaggio che, senza approfondire le cause, segnala che qualcosa non torna. L'algoritmo è ancora sperimentale, per cui saranno le Tea Sisters a dover dipanare la matassa partendo da quel filo iniziale e tuffandosi in avvincenti indagini. Ha inizio così questa nuova avventura nel mondo della moda! Età di lettura: da 7 anni.

Mi si è ristretto papà
0 0
Livres modernes

Salvo & Giorgia, youtuber

Mi si è ristretto papà / Salvo & Giorgia

Milano : Nord-Sud, 2024

Résumé: Salvo sta preparando una sorpresa speciale per Giorgia: un super microscopio creato da lui! Il giorno del collaudo, però, qualcosa va storto e si ritrova rimpicciolito delle dimensioni di un microbo. Quando Giorgia entra di soppiatto nello studio di papà per cercarlo, trova solamente il suo cappello di paglia abbandonato... è molto strano: Salvo non si separa mai dal suo cappello! Giorgia parte a caccia di papà in una folle avventura, accompagnata da mamma Cinzia, il suo cagnolino Lucio e due nuovi, inseparabili amici. Nel frattempo Salvo dovrà vedersela con esserini tanto piccoli quanto terribili. Tra colpi di scena e buffi equivoci, Giorgia riuscirà a salvare papà? Età di lettura: da 6 anni.

Betta protegge le farfalle
0 0
Livres modernes

Jacob, Catherine - Fleming, Lucy

Betta protegge le farfalle / Catherine Jacob, Lucy Fleming

Roma : Gallucci, 2024

Résumé: Lei è Betta, una bimba che ama la natura e vive ogni giorno una nuova avventura. L’orto del babbo ha un problema di bruchi: tutti gli ortaggi son pieni di buchi! Betta raccoglie con slancio la sfida senza ricorrere all’insetticida! Riuscirà a dare un futuro alle farfalle con l’aiuto dell’amico Diego e della magica lente d’ingrandimento? Età di lettura: da 5 anni.

Il lupo va in prima B
0 0
Livres modernes

Campello, Giuditta

Il lupo va in prima B / testo di Giuditta Campello

[Milano] : La repubblica, copyr. 2024

GEDI kids ; 56

Résumé: Brevi storie illustrate in stampatello maiuscolo, semplici e divertenti, perfette per la prima esperienza di lettura. E in fondo al libro tante pagine per giocare!

Dopo...
0 0
Livres modernes

Allix, Stéphane

Dopo... : la straordinaria inchiesta di un reporter sulle prove della vita oltre la vita / Stéphane Allix ; traduzione di Sara Puggioni

Milano : Libreria Pienogiorno, 2024

Résumé: È stato un serrato lavoro d’inchiesta a portarmi ad ammettere che la vita dopo la morte è una realtà. La morte non esiste, è solo una storia raccontata dagli esseri umani. «La vita continua dopo la morte. Quest’affermazione non è una credenza, ma una deduzione razionale. Ci sono arrivato dopo anni di ricerche, letture, interviste a studiosi di tutto il mondo e conversazioni con innumerevoli testimoni i cui racconti mi hanno profondamente colpito. Mantengo un punto di vista razionale, il che significa che chiunque intraprendesse ricerche simili arriverebbe alla stessa conclusione: la morte non è la fine della vita, ma un momento di transizione fra due realtà distinte. La morte è una porta. Siamo tutti insieme. Noi con loro e loro con noi. La mia ragione l’ha constatato, e ormai anche il mio cuore ha accettato che è così.» Attraverso rigorosi studi e decine di straordinarie testimonianze, un grande giornalista indaga sulle prove della vita dopo la vita. Con risultati illuminanti.

Il sangue dei peccatori
0 0
Livres modernes

Cosby, S.A.

Il sangue dei peccatori / S.A. Cosby ; traduzione di Giuseppe Manuel Brescia

Milano : Rizzoli, 2024

Résumé: Il Sud degli Stati Uniti è un luogo fondato su fatti di sangue e di oblio. Titus Crown, ex agente dell’FBI e primo sceriffo nero della contea di Charon, Virginia, ha sempre vissuto questa verità sulla sua pelle. E a un anno esatto dalla nomina, in quella che tutti considerano una cittadina tranquilla, l’antica violenza riemerge: un insegnante di liceo viene ucciso con un colpo di fucile da un ex studente, Latrell Macdonald, subito abbattuto da un agente sui gradini della scuola. Prima di morire, il giovane ha il tempo di urlare un’ultima frase: “Guardategli nel telefono”. Buona parte dei cittadini ha già condannato l’assassino, l’ennesimo nero sbandato che ammazza un uomo onesto, ma l’istinto suggerisce a Titus che quelle di Latrell non sono le farneticazioni di un pazzo. Sul cellulare di quel professore amatissimo, lo sceriffo trova le foto di tre individui intenti a seviziare e uccidere adolescenti di colore. Due di loro, Latrell e il professore, sono morti, ma il terzo, che nelle foto indossa una maschera da lupo, gira ancora per le strade di Charon. Mentre Titus e la sua squadra danno la caccia all’Ultimo Lupo, all’ombra delle statue dei generali confederati le tensioni tra suprematisti bianchi e comunità nera si infiammano, e Titus si trova stretto fra i suoi doveri di tutore della legge e le sue radici, accerchiato dai fantasmi di un passato senza redenzione.

L'isola dove volano le femmine
0 0
Livres modernes

Lamalfa, Marta

L'isola dove volano le femmine / Marta Lamalfa

Vicenza : Neri Pozza, 2024

Bloom ; 287

Résumé: Alicudi, 1903. Caterina guarda il corpo gelido e duro come una crosta di pane di Maria, la sua gemella, e pensa che ora la vita cambierà per sempre. Era Maria a scegliere per lei i pensieri giusti da pensare, e adesso chi lo farà al suo posto? Se l’è portata via un male cattivo e tutti in famiglia – dalla bisnonna che non ci vede più bene ma capisce tutto, a Palmira, la madre che ha per la quarta volta un bambino in pancia ma ha perso la testa per il dolore – pensano sia colpa di Ferdinando, che sconta una pena al Castello di Lipari, e vuole fare la rivoluzione. Ora che Maria non c’è più, anche se la stanza di Caterina si è allargata, la vita è diventata molto più stretta: lavora nei campi di don Nino fino al tramonto, consegna le acciughe sotto sale e aiuta la mamma con le fatiche di casa, aspettando il suo giorno preferito, quello in cui tutti si riuniscono per impastare il pane. Da qualche tempo, però, alle spighe di segale dell’isola sono spuntati dei piccoli corni neri come il carbone, tizzonare le chiamano. All’inizio non s’erano fidati a mangiare quel pane aspro, ma ora non c’è altro, così anche Caterina butta giù quei morsi duri che hanno l’odore della morte. Forse però in quei bocconi grami c’è la chiave per scappare da un presente sempre più solitario e amaro, e raggiungere le majare, le streghe che vivono sull’isola e si librano in cielo, libere nell’ala scura della notte. Caterina non lo sa, ma non è l’unica a vedere cose che poi sfumano nella nebbia. Per lei, come per tutti i settecentotredici arcudari, verrà il momento di scegliere tra la realtà e il sogno. Con una lingua originale e antica, Marta Lamalfa riporta alla luce un fatto storico dimenticato e ci trasporta in una terra battuta dal vento, minuscola eppure universale.

Ribelle
0 0
Livres modernes

Spiotta, Dana

Ribelle / Dana Spiotta ; traduzione di Carlo Prosperi

Milano : La nave di Teseo, 2024

Oceani ; 242

Résumé: Nei sobborghi di Syracuse, stato di New York, vive Samantha Raymond, per tutti Sam, una donna qualunque di mezza età. Bianca, benestante, di idee progressiste, è sposata con Matt, ha una figlia adolescente, Ally, e la sicurezza quasi noiosa di una vita borghese. D’improvviso, però, tutto inizia a crollare. Il primo sconvolgimento è l’elezione di Donald Trump, un evento che mette in discussione molte delle certezze di Sam. A questo si aggiungono la scoperta della grave malattia della madre e i desideri di autonomia di Ally. Inoltre, Sam ha superato da poco la fatidica soglia dei cinquanta e ha iniziato a soffrire d’insonnia, passando le notti a contemplare il suo corpo che ormai sente diverso, a pensare al passare del tempo e al futuro, che immagina fosco. Quando, quasi per caso, trova in vendita una vecchia ma fascinosa casa in un quartiere non troppo raccomandabile del centro, decide d’impulso d’acquistarla. È un tributo alla bellezza e alla storia della costruzione ma è anche un modo per fuggire dai sobborghi e dagli obblighi che la opprimono. Una reazione a una vita e a un marito che non sente più suoi, a una madre e una figlia che ama e che, per motivi diversi, sta perdendo, e soprattutto una ribellione contro se stessa, contro quello che è diventata. Una ribellione che, però, ha dentro di sé i semi e le speranze di una rinascita. Dana Spiotta racconta la vita di una donna normale, alle prese con un mondo che va troppo veloce, con un corpo che cambia, e con la paura di non riuscire a fare la propria parte. Un libro acuto, ironico e intelligente su di noi e il nostro tempo, sull’essere donna, madre e figlia e sulla necessità di combattere, nonostante tutto, per ciò che si ama e in cui si crede

L'ultimo conclave
0 0
Livres modernes

Cooper, Glenn

L'ultimo conclave : romanzo / Glenn Cooper ; traduzione di Barbara Ronca

Milano : Nord, 2024

Narrativa ; 903 903

Résumé: Era scritto che sarebbero tornati. E ora la Chiesa trema… Quando, a soli due anni dall'elezione, papa Giovanni XXIV viene trovato morto nel suo letto, il Vaticano deve superare in fretta lo sconcerto e organizzare un nuovo conclave. Il giorno d'apertura, dopo la tradizionale processione dei cardinali elettori, viene sancito l'Extra omnes e si chiudono le porte. Nel pomeriggio i fedeli attendono l'esito della prima votazione, tuttavia le ore passano e dal comignolo su cui sono puntate migliaia di telecamere non esce nessuna fumata, né nera né bianca. Stretta fra gli obblighi del cerimoniale e un senso di inquietudine sempre più forte, la segretaria di Stato Elisabetta Celestino decide di compiere un atto senza precedenti: rompere il sigillo del conclave e aprire le porte. E la scena che si trova davanti è surreale. La Cappella Sistina è vuota. I cardinali elettori sono svaniti nel nulla. Arrivato in Vaticano come collaboratore della CNN per commentare il conclave, Cal Donovan si unisce subito alle indagini su quella scomparsa apparentemente impossibile. E, mentre il mondo rimane col fiato sospeso in attesa di notizie, a poco a poco Cal si rende conto con orrore che quello è solo l'ultimo tassello di un piano ordito da un gruppo di persone potenti e determinate, persone che da otto secoli tramano nell'ombra per lavare nel sangue le colpe della Chiesa e ricostruirla dalle fondamenta…

Come uccidere un uomo e farla franca
0 0
Livres modernes

Brent, Katy

Come uccidere un uomo e farla franca : romanzo / Katy Brent ; traduzione di Caludine Turla

Milano : Tre60, 2024

Narrativa Tre60

Résumé: Londra, Chelsea. Kitty Collins è un'influencer bellissima e ricchissima, con milioni di follower che la seguono su Instagram, e un gruppo di amiche con cui si diverte a fare serate e vacanze. Fashion addicted e amante del lusso, Kitty sembra avere tutto. Eppure, tra locali alla moda e resort esclusivi, dietro al suo sorriso smagliante qualcosa sembra scricchiolare. Dall'ultima storia finita male, da quanto tempo non riesce a innamorarsi? E le sue amiche, non stanno forse collezionando una delusione dopo l'altra? Forse è il momento di smetterla con frivolezze e lacrime versate per tipi sbagliati. Meglio concentrarsi su un obiettivo più importante, quasi una missione… Tutto comincia per caso, con un incidente finito male, ma poi, quando Kitty si accorge che sbarazzarsi di un cadavere è più semplice di quanto pensasse, la tentazione di farlo ancora è fortissima. Quando un uomo si permette di trattare male una donna o, peggio, di essere violento con lei, Kitty semplicemente lo fa fuori. Senza alcun senso di colpa o rimorso. Ed è così brava che ci prende gusto... In fondo, perché non mettersi al servizio delle donne eliminando tutti gli uomini che non le rispettano e le fanno soffrire? Ma questo è un lavoro sporco, e rischia di diventare molto pericoloso. Per quanto tempo ancora Kitty riuscirà a farla franca?

Una piccola lavanderia a Yeonnam
0 0
Livres modernes

Kim, Jiyun

Una piccola lavanderia a Yeonnam : romanzo / Kim Jiyun ; traduzione di Simona Alias

Milano : Nord, 2024

Narrativa ; 901

Résumé: Yeonnam-dong è un quartiere di Seul in perpetua trasformazione e sempre alla rincorsa dell'ultima moda. Eppure, tra locali modernissimi e temporary shop, c'è una piccola lavanderia automatica che, per alcuni abitanti della zona, rappresenta un porto sicuro in un mare di cambiamenti. Perché qui trovano luci calde, scaffali pieni di libri e profumo di caffè che si mischia a quello del bucato appena lavato. E poi, un giorno, anche un taccuino verde dimenticato chissà da chi, un taccuino che in breve tempo diventa una sorta di diario del quartiere. Da un anziano signore che non sa come ricucire il rapporto col figlio a una madre minacciata di sfratto, da una sceneggiatrice in cerca di fortuna a una ragazza incastrata nel rapporto sbagliato, tutti vedono in quel diario un'occasione per confidare gioie e dolori, delusioni e speranze. Ma non solo. A poco a poco, il taccuino diventa un mezzo con cui dare consigli, offrire conforto e aiuto, aprire il cuore a quegli sconosciuti le cui vite si sfiorano da anni ma che solo ora finalmente iniziano a intrecciarsi. Così, quando da quelle pagine emerge una vicenda più complessa e oscura delle altre, tutti daranno il loro contributo per rimettere insieme i pezzi della storia e riportare l'armonia in quel magnifico mosaico di esistenze imperfette... Con uno stile semplice e diretto, questo romanzo celebra il valore delle relazioni umane, della solidarietà  di quei piccoli gesti che hanno la forza di migliorare la vita degli altri e la nostra. Nella frenetica Seul c'è una piccola lavanderia dove il tempo pare fermarsi e dove si alleviano le solitudini degli abitanti del quartiere.

1580: morte a Siviglia
0 0
Livres modernes

Martín Gijón, Susana

1580: morte a Siviglia / Susana Martín Gijón ; traduzione di Elisa Leandri [et al.]

Milano : Ponte alle Grazie, 2024

Scrittori ; 179. Serie gialla

Résumé: Anno del Signore 1580. Siviglia è una delle più ricche e fiorenti città d'Europa. Dal suo porto sta per salpare la flotta delle Indie: dovrà riportare alla Corona spagnola parte di quei tesori del Nuovo Mondo che la stanno facendo grande. Ma l'orrore è in agguato. Sulla polena della nave da guerra che guiderà la spedizione appare la pelle di un volto di donna, scuoiato, dai capelli rossi... Il crimine è raccapricciante, ma più nefasto ancora è il presagio che la superstizione dei marinai riconosce nella cruenta insegna. A cercare con tenacia la verità è Damiana, prostituta mulatta della Babilonia, una delle più rinomate case di tolleranza della città, collega della vittima. Damiana ignora però di essere molto più coinvolta di quanto creda, e la sua decisione di cercare aiuto presso l'amica d'infanzia Carlina, ora suor Catalina, carmelitana scalza, avrà nuove terribili conseguenze.

Ho fatto di nuovo quel sogno
0 0
Livres modernes

Sumino, Yoru

Ho fatto di nuovo quel sogno / Yoru Sumino ; traduzione di Roberta Maresca

Milano : HarperCollins, 2024

Résumé: Sopra ogni cosa, Nanoka ama leggere e stare da sola. O meglio, stare da sola in compagnia di una gatta, Miss Moncherina, visto che i suoi genitori sono sempre troppo impegnati. Finché un giorno a scuola, la maestra le assegna il compito di raccontare che cos'è la felicità. Con questa domanda in mente, Nanoka va a trovare le sue uniche “amiche”, Abazure-san, una donna che lavora solo la notte e che anche se è stanca ogni volta trova un momento per stare con la bambina, Nonnina, un'anziana donna che vuole trascorrere in pace i suoi ultimi anni e Minami-san, una ragazza sempre triste. Cosa possono avere in comune persone così diverse? Eppure ognuna di loro sa qualcosa di molto importante per Nanoka…

Norferville
0 0
Livres modernes

Thilliez, Franck

Norferville / Franck Thilliez ; traduzione di Daniela De Lorenzo

Roma : Fazi, 2024

Darkside ; 82

Résumé: Léonie è una “mela”: rossa fuori, bianca dentro. Così l’hanno sempre chiamata i nativi americani della riserva, perché è figlia di una madre innu e di un padre bianco. È cresciuta a Norferville, una piccola cittadina mineraria tagliata fuori dal mondo, nel Grande Nord canadese. Dopo la chiusura della miniera, Léonie abbandona la sua terra di ghiaccio e si ripromette di non rimetterci mai più piede, perché Norferville l’ha brutalizzata lasciandole una ferita che non si rimargina. Ma la vita decide altrimenti e, vent’anni più tardi, Léonie si ritrova costretta a tornare in quel luogo maledetto e affrontare una volta per tutte i fantasmi del passato. Ad altre latitudini, Teddy Schaffran – un criminologo di successo che indossa un’enigmatica benda da pirata sull’occhio sinistro – è tormentato da un antico dolore. Anche lui ha un grosso conto in sospeso con Norferville e le sue sorti sono destinate a incrociarsi con quelle di Léonie. Al centro di tutto, un efferato omicidio che solleva enormi interrogativi e scoperchia un vaso di Pandora di cui Léonie è determinata a vedere il fondo.

7 anni, 5 mesi, 5 giorni
0 0
Livres modernes

Diomedi, Natascia - Cantoro, Nicolas

7 anni, 5 mesi, 5 giorni : il nostro viaggio del cuore verso l'adozione / Natascia Diomedi, Nicolas Cantoro

Milano : Piemme, 2024

Résumé: «Giovedì 22 giugno 2023: il giorno che sognavamo da mesi. No, il giorno che sognavamo da anni, da quando nel 2016 abbiamo consegnato la nostra richiesta per iniziare le pratiche per ottenere l’idoneità all’adozione. Da quel momento abbiamo immaginato questo giorno, il giorno in cui saremmo saliti con i nostri figli sull’aereo che ci avrebbe riportati a casa, per dare il via all’inizio della nostra nuova vita.» Nicolas e Natascia sapevano che la strada dell’adozione sarebbe stata lunga e tortuosa. Ma non immaginavano dove li avrebbe portati e quante emozioni avrebbe regalato loro. Così, quando a febbraio del 2021 scoprirono che sarebbero diventati genitori di tre splendidi bambini, due sorelle e un fratello, esplosero di una gioia incontenibile, pronti da subito ad accogliere i tre piccoli. Invece il lungo percorso dell’adozione internazionale è passato attraverso imprevedibili ostacoli e attese infinite, tra burocrazia, silenzi e reticenze, in un viaggio partito dalle Marche e con destinazione una delle città più pericolose del mondo: Celaya. Qui hanno trascorso sei mesi, tra uomini e donne di buon cuore, tra sparatorie e inquietanti notizie quotidiane, in attesa di poter finalizzare l’adozione e tornare a casa con i loro amatissimi bambini. Una storia delicata e ricca di emozioni, raccontata attraverso il diario di Nicolas e Natascia che, giorno dopo giorno, difficoltà dopo difficoltà, hanno atteso, sperato e non hanno mai smesso di sognare di abbracciare i loro tre figli. Per 7 anni, 5 mesi e 5 giorni.