La Biblioteca regionale Bruno Salvadori propone da alcuni anni l’iniziativa formativa “Sportelli BiblioDigitali: dai ragazzi alla cittadinanza”.

L’iniziativa si colloca nell’ambito di progetti di PCTO (Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento, l’ex alternanza scuola-lavoro), in collaborazione con alcuni Istituti di istruzione secondaria di secondo grado di Aosta.

L’educazione civica digitale di ragazzi e adulti si pone al centro della proposta culturale, mirando a migliorare la consapevolezza informativa dei partecipanti, in un mondo in cui la fruizione dell’informazione avviene sempre più tramite il Web.

Sportelli BiblioDigitali e Progetto PCTO 2024

L’iniziativa Sportelli BiblioDigitali viene proposta quest’anno in collaborazione con alcuni ragazzi delle classi seconde del Liceo scientifico e linguistico Edouard Bérard di Aosta. Gli studenti partecipano a un’esperienza di formazione attiva diventando in prima persona promotori delle biblioteche e formatori a beneficio della comunità.

Gli studenti hanno seguito una formazione fornita dal personale della Biblioteca regionale volta a conoscere i servizi e le risorse sia fisiche sia digitali di una biblioteca di pubblica lettura e in particolare della Biblioteca regionale di Aosta. L’edizione 2024 del Progetto si è arricchita di nuovi contenuti mirando a fornire ai ragazzi anche una formazione sull’uso consapevole e professionale dei social, utilizzati allo scopo di comunicare l’attività di un ente culturale quale una biblioteca. In un ciclo di tre incontri formativi curati da “Sapere Digitale Educazione civica in biblioteca” e tenuti dalla content creator Susanna Aruga, gli studenti hanno appreso come progettare una Redazione social e gestire un piano editoriale. Daranno vita, supportati dal personale della Biblioteca, a una Redazione TikTok allo scopo di diffondere contenuti culturali mirati a un target giovanile.

 

 

Dal 26 febbraio i ragazzi assumeranno il ruolo di formatori, gestendo gli “Sportelli BiblioDigitali” aperti al pubblico, gratuiti e su prenotazione sino a fine aprile. Gli sportelli sono destinati sia agli adulti sia a ragazzi e bambini dai 9 anni accompagnati dai genitori, per conoscere e imparare a utilizzare le risorse informative e i servizi digitali del Sistema Bibliotecario Valdostano.

Per informazioni e prenotazione è possibile chiamare il numero di telefono 0165-274870, scrivere all’indirizzo email bibliolab@regione.vda.it o compilare il seguente modulo online.

Locandina

 

Archivio edizioni precedenti:

Sportelli BiblioDigitali 2022

Sportelli BiblioDigitali 2023