Aosta - Biblioteca regionale

Aosta - Biblioteca regionale

Prestito interbibliotecario

Prestito interbibliotecario e document delivery nazionale e internazionale

Il servizio di Prestito interbibliotecario (PIB) nazionale e internazionale e di Document delivery nazionale e internazionale ("DD", fornitura di scansioni di singole pagine, di parti di testi o articoli da biblioteche esterne alla Valle d'Aosta), è fornito dalla Sezione di Consultazione della Biblioteca regionale Bruno Salvadori di Aosta.

Il servizio ha lo scopo di fornire l'accesso a testi e documenti non presenti nelle collezioni del Sistema bibliotecario valdostano, contattando biblioteche italiane e estere, in un'ottica di diritto allo studio e alla ricerca e di  agevolazione dell'accesso alla conoscenza.

Le richieste di prestito interbibliotecario e document delivery nazionale/estero possono essere presentate da parte di utenti iscritti al Sistema bibliotecario valdostano tramite questo modulo online oppure tramite modulo cartaceo presso la Biblioteca regionale.

SI INFORMA CHE AL MOMENTO LA SEZIONE DI CONSULTAZIONE E' CHIUSA AL PUBBLICO E CHE IL SERVIZIO E' COLLOCATO PRESSO IL FONDO VALDOSTANO DELLA BIBLIOTECA REGIONALE.

Per ogni ulteriore informazione sul PIB e sul DD nazionale/estero: bibreg@regione.vda.it oppure tel 0165-274870-71.


Per gli utenti del Sistema bibliotecario valdostano

Gli utenti regolarmente iscritti a una delle biblioteche del sistema possono chiedere in prestito documenti (sia libri o documenti fisici sia scansioni di singole pagine, parti di testi o articoli di periodico) non presenti nel catalogo collettivo regionale e provenienti da biblioteche italiane o estere.

Per ottenere un prestito o delle scansioni gli utenti possono inviare la loro richiesta compilando l'apposito modulo online oppure compilare apposito modulo cartaceo in Biblioteca regionale, presso la sezione di Consultazione (al momento la Consultazione è chiusa al pubblico: per il servizio rivolgersi al Fondo valdostano della Biblioteca regionale).

Il ritiro dei libri o delle fotocopie ottenuti in prestito nazionale/estero deve avvenire presso la sezione Consultazione della Biblioteca regionale.

Anche la restituzione dei libri ottenuti in prestito nazionale/estero deve avvenire esclusivamente presso la Sezione Consultazione della Biblioteca regionale e non tramite  macchina di autorestituzione-book return.

Per maggiori dettagli sul servizio, consultare il regolamento interno.

Per tutte le comunicazioni e ogni ulteriore informazione sul servizio PIB nazionale e internazionale, si prega di contattare la sezione Consultazione all’indirizzo bibreg@regione.vda.it o al numero di telefono 0165-274870-71.

 

Per le biblioteche richiedenti

Il servizio di prestito interbibliotecario e document delivery è fornito gratuitamente oppure in reciprocità gratuita.

Le richieste vanno inviate al seguente indirizzo: bibreg@regione.vda.it.

Per ulteriori informazioni: sezione Consultazione bibreg@regione.vda.it o 0165-274870-71.

Il prestito dura normalmente un mese dalla data del ricevimento e i volumi prestati devono essere restituiti tramite posta raccomandata.

 

Interprestito locale

Il prestito fra le biblioteche del Sistema bibliotecario valdostano è gratuito e viene gestito dal personale di ciascuna biblioteca. Se un volume richiesto non è presente nella propria biblioteca si attiva una procedura che permette di ricevere il libro da una delle biblioteche del sistema che ne possiede un esemplare. A meno che tutte le copie essistenti siano già in prestito, la consegna del libro avviene in due-tre giorni. Appena il libro è disponibile nella propria biblioteca viene inviata una email di avviso all'utente. In caso le richieste superino il numero di esemplari presenti nel sistema, viene gestita una lista di prenotazione. E' possibile controllare lo stato delle proprie prenotazioni attraverso la funzione MyDiscovery.