Trouvés 787 documents.

Fate il vostro gioco
0 0
Livres modernes

Manzini, Antonio

Fate il vostro gioco / Antonio Manzini

Palermo : Sellerio, 2018

La memoria ; 1110

Résumé: «Non ci abbiamo capito niente, Deruta. Forza, al lavoro». Due coltellate hanno spento la vita di Romano Favre, un pensionato del casinò di Saint-Vincent, dove lavorava da «ispettore di gioco». Il cadavere è stato ritrovato nella sua abitazione dai pochi vicini di casa dell'elegante palazzina, e serra in mano una fiche, però di un altro casinò. Rocco Schiavone capisce subito che si tratta «di un morto che parla» e cerca di decifrare il suo messaggio. Si inoltra nel mondo della ludopatia, interroga disperati strozzati dai debiti, affaristi e lucratori del vizio, amici e colleghi di quel vedovo mite e ordinato. Individua un traffico che potrebbe spiegare tutto; mentre l'ombra del sospetto sfiora la sua casa e i suoi affetti. Ed è ricostruendo con la sua professionalità la tecnica dell'omicidio, la scena del delitto, che alla fine può incastrare l'autore. Ma il morto è riuscito a farsi capire? Forse non basta scavare nel passato: «Favre ha perso la vita per un fatto che deve ancora accadere». Il successo dei libri di Antonio Manzini deve probabilmente molto al loro andare oltre la semplice connessione narrativa tra una cosa (il delitto) un chi (il colpevole) e un perché (il movente). Con le inchieste del suo ruvido vice-questore, Manzini stringe il sentire del lettore a una vicenda umana complessa e completa. Così i suoi noir sono in senso pieno romanzi, racconto delle peripezie di un personaggio che vale la pena di conoscere, sentieri esistenziali. Sono, messi uno dietro l'altro, la storia di una vita: Rocco Schiavone, un coriaceo malinconico che evolve e cambia nel tempo, mentre lavora, ricorda, prova pietà e rabbia, sistema conti privati e un paio di affari. Sicché, in "Fate il vostro gioco", il vice-questore riconosce apertamente un semifallimento: ha smascherato il criminale ma troppe cose non tornano. Resta un buco nella sua consapevolezza che gli rimorde come una colpa, e deve colmarlo. Lo farà, si ripromette, la prossima volta e, per il lettore, nella prossima avventura.

Il pane del diavolo
0 0
Livres modernes

Montaldi, Valeria

Il pane del diavolo / Valeria Montaldi

Milano : Piemme, 2018

Résumé: 1416, Castello di Fénis. Marion è una cuoca straordinaria. Le sue origini saracene ne hanno forgiato il gusto: le spezie, gli aromi, i condimenti insoliti con cui arricchisce i piatti entusiasmano il palato dei nobili commensali riuniti a banchetto. Talento e inventiva, tuttavia, non bastano a farle ottenere rispetto e considerazione: vessata da Amizon Chiquart, il celebrato maestro di cucina del duca Amedeo di Savoia, è costretta a subire umiliazioni continue, accettate sotto l'amara maschera della deferenza. Sì, perché lei è solo una donna e non potrà mai ambire a un ruolo superiore a quello di sguattera. O almeno così crede Chiquart, sottovalutando la tenacia, il coraggio e la rabbia che animano Marion. E soprattutto ignorando che un' inutile saracena sappia leggere e scrivere. L'ultima scelta di una donna coraggiosa, la sua vendetta. 2016, Fénis. Il cadavere ritrovato nel bosco è quello di Alice Rey: la gola squarciata, il sangue che intride ancora la neve. L'indagine sul delitto è affidata al maresciallo Randisi del Comando dei carabinieri di Aosta. Da subito, gli indizi convergono sul marito della vittima, Jacques Piccot, chef stellato del ristorante di proprietà della moglie e appassionato collezionista di antichi ricettari. Le indagini sembrano confermare i primi sospetti, ma un secondo omicidio scoperchia un calderone pieno di segreti, rancori e ricatti che coinvolge l'intero ristorante. E a Randisi non resta che scavare a fondo fra presente e passato per scoprire di quanti veleni sia fatto un pane che ha il sapore del diavolo.

Suite 405
0 0
Livres modernes

Casati Modignani, Sveva

Suite 405 / Sveva Casati Modignani

[Segrate] : Sperling & Kupfer, 2018

Pandora

Résumé: Un'auto di lusso sfreccia nella notte lungo l'autostrada che collega Roma a Milano. A bordo c'è il conte Lamberto Rissotto, che possiede un'importante industria metallurgica e la dirige con sapienza, nonostante le difficoltà legate alla crisi economica del Paese. L'uomo ha fretta di rincasare per chiudere immediatamente ogni rapporto con la bellissima moglie Armanda, perché ha appena scoperto la sua ultima imbarazzante follia. A mitigare la cupezza del suo stato d'animo c'è il recente ricordo del fuggevole incontro con una sconosciuta «molto giovane, molto bella, di gran classe» che si è stupidamente lasciato sfuggire. Nella notte, un altro uomo viaggia lungo la stessa autostrada da Sud a Nord, solo, sulla sua utilitaria impolverata: è Giovanni Rancati, sindacalista. Ha percorso chilometri per incontrare gli operai che tanto ama, per condividerne le preoccupazioni e difenderne il futuro. A Milano l'attende la sua compagna, Bruna, che fa la parrucchiera e dopo anni di sacrifici è riuscita ad aprire un negozio tutto suo. Insieme vivono in un quartiere popolare, uno di quelli in cui le case di ringhiera mettono in piazza gioie e dolori di ognuno, una realtà in cui si fatica ad arrivare a fine mese e un sogno può costare i risparmi di una vita. Lamberto e Giovanni rappresentano due mondi opposti e lontani, ma le loro strade finiranno per incrociarsi, un po' per necessità e un po' per caso. Dal loro incontro nasce un avvincente intreccio di destini in cui si rispecchia l'Italia di oggi, ancora divisa da contraddizioni e lotte sociali, ma unita da un profondo e assoluto bisogno di giustizia e amore.

Sconfiggere il male
0 0
Livres modernes

Di Fazio, Maria Rosa

Sconfiggere il male : le 100 domande e le 100 risposte per prevenire, conoscere e combattere i tumori / Maria Rosa Di Fazio

Milano : Mind, copyr. 2018

SH. Health service, Ripensare la salute

Résumé: "La cellula cancerosa sa fare tutto. E se c'è qualcosa che ancora non sa fare, lo impara subito". Questa definizione del professor Lucien Israel, uno dei più grandi oncologi al mondo, spiega alla perfezione la terribile sfida di chi lotta ogni giorno contro la più temuta delle malattie. Proprio per questo la Medicina dev'essere "anche" narrazione da parte del medico per poter dare al paziente conoscenza, oltre che le cure. Concetto che è la pietra angolare di questo libro, pensato dall'Autrice non per gli addetti ai lavori, ma per tutti. Di qui, appunto, la scelta: una lunga intervista - 100 domande e 100 risposte - per rispondere agli interrogativi di chi medico non è. Usando un linguaggio semplice, diretto, sincero, mai equivoco. Perché la conoscenza è il primo strumento di prevenzione per chi è sano, ma al tempo stesso diventa un'arma in più a disposizione di chi sta lottando contro il male. Vi troverete, dette e spiegate, cose note e meno note. Ve ne saranno rivelate altre spesso taciute, forse perché sgradite a qualcuno. Così come vedrete messi in discussione tanti luoghi comuni che spesso sono pericolosi tanto quanto il nemico stesso: il tumore o, meglio, i tumori.

L'ultimo giro della notte
0 0
Livres modernes

Connelly, Michael

L'ultimo giro della notte / Michael Connelly ; traduzione di Alfredo Colitto

Milano : Piemme, 2018

Résumé: «La scarica di adrenalina adesso era una locomotiva in corsa nelle sue vene. Nel profondo di sé, Renée Ballard sapeva che era per via di momenti come questo che non avrebbe mai mollato, qualsiasi cosa dicessero di lei, in qualsiasi turno la obbligassero a lavorare.» La polizia di Los Angeles non è stata gentile con Renée Ballard: ex reporter di nera, è entrata in polizia stufa di scrivere di crimini, e impaziente di risolverne qualcuno, e in poco tempo è diventata detective alla Omicidi. Ma poi qualcosa è andato storto. E adesso la detective Ballard è relegata al turno di notte, insieme al collega Jenkins, a godersi dagli scomodissimi posti in prima fila quello che in polizia chiamano "l'ultimo spettacolo". Ciò che di peggio la notte losangelina ha da offrire. Qualunque cosa accada, però, alle sette del mattino il turno finisce: l'ultimo giro di ruota della notte non consente mai ai detective dell'"ultimo spettacolo" di vedere un crimine risolto, di seguire un caso fino alla fine. E così anche questa notte. Un travestito picchiato selvaggiamente, trovato sul lungomare in punto di morte; una cameriera aspirante attrice freddata sul pavimento del Dancers, un locale di Hollywood. Ballard e Jenkins sono subito sulle scene del crimine. Ma stavolta Renée, che non è famosa per l'amore delle regole, decide di fregarsene delle procedure: perché dietro i due crimini ha intravisto più che un casuale scoppio di violenza. In una Los Angeles nera come non mai, Michael Connelly ambienta una nuova storia, intrecciando più casi e soprattutto presentandoci un nuovo personaggio - destinato a incontrarsi presto anche con Harry Bosch -, una detective tosta, solitaria e dalla corazza durissima. Una che non ha nessuna intenzione di mollare.

L'ultima notte di Willie Jones
0 0
Livres modernes

Winthrop, Elizabeth Hartley

L'ultima notte di Willie Jones / Elizabeth H. Winthrop ; traduzione di Silvia Rota Sperti

Milano : Solferino, copyr. 2018

Narratori

Résumé: Ottobre 1943. Mentre il sole tramonta su St. Martinville, Louisiana, Willie Jones deve affrontare le ultime ore della sua vita: a mezzanotte in punto verrà giustiziato sulla sedia elettrica. Ha solo diciott'anni, la pelle nera ed è accusato di aver violentato una ragazza bianca. Qualcuno lo crede innocente, qualcun altro invece scalpita per vederlo «friggere». Mentre le ore corrono inesorabili, il padre di Willie, Frank, cerca disperatamente di raggiungere la prigione portando a dorso di mulo una lapide che non finirà mai di pagare. Il procuratore distrettuale, che ha ottenuto la pena capitale, deve fare i conti con la propria coscienza e con sua moglie che non riesce più a guardarlo in faccia. E una madre, il cui unico figlio combatte nel Pacifico, sfida l'autorità del marito cercando calore nel contatto con quei bimbetti straccioni, neri come la notte, che vivono ai margini della sua proprietà. Ci sono pure le famiglie e le bande di amici che per nulla al mondo vogliono perdersi lo spettacolo. C'è, soprattutto, la Feroce Gertie, la pesante sedia di legno in viaggio verso la sua cupa destinazione che, non fosse per quei lacci di cuoio e quei cavi elettrici, sembrerebbe solo una sedia. In questa potente narrazione, Elizabeth H. Winthrop tocca i temi eterni del razzismo, della giustizia, della colpa e del perdono. I suoi personaggi, di carne e sangue, si muovono in un ambiente infettato dal pregiudizio e compiono scelte terribili dimostrando una commovente, tragica umanità.

Inganno
0 0
Livres modernes

Gruber, Lilli

Inganno / Lilli Gruber

[Milano] : Rizzoli, 2018

Résumé: Prima saltano in aria i monumenti. Poi i tralicci. Poi le caserme. È il crescendo di violenza che dalla fine degli anni Cinquanta investe il Sudtirolo, dove i "combattenti per la libertà" vogliono la riannessione all'Austria. Lo Stato italiano si trova per la prima volta di fronte al terrorismo. Nella piccola provincia sulle Alpi affluiscono migliaia di soldati e forze dell'ordine: ma la militarizzazione è davvero la risposta all'emergenza creata dagli attentati? Oppure obbedisce a una logica di "strategia della tensione"? La storia degli anni delle bombe sudtirolesi racconta lo scontro tra le superpotenze USA e URSS; il gioco pericoloso di gruppi neonazisti e neofascisti; le spregiudicate interferenze dei servizi segreti di diversi Paesi; una minaccia nucleare sempre più vicina e una guerra senza quartiere contro il comunismo destinata a sfuggire di mano. "Inganno" è un'opera intensa e corale, che tra realtà e finzione illumina trame, tragedie e mortali illusioni di una frontiera cruciale della Guerra fredda. Lilli Gruber torna a esplorare il passato della sua terra con due potenti strumenti narrativi: le voci dei testimoni con la ricostruzione dei grandi scenari, e in parallelo un'appassionante fiction. I protagonisti sono quattro antieroi moderni: Max e Peter, due ragazzi sudtirolesi tentati dalla radicalizzazione, Klara, una giovane austriaca innamorata del potere, e Umberto, un agente italiano incaricato di evitare un'escalation incontrollabile. Quattro anime perdute che con la loro parabola di passione e disinganno mettono in scena le colpe dei padri, le debolezze dei figli, le ambiguità della Storia.

Farò di tutto per tornare da te
0 0
Livres modernes

Harmel, Kristin

Farò di tutto per tornare da te / Kristin Harmel ; traduzione di Claudia Marseguerra

Milano : Garzanti, 2018

Narratori moderni

Résumé: Per le strade illuminate di Parigi, Ruby si era immaginata una vita piena di fascino e magia. Ma nulla è andato come sperava. Ormai non è più il tempo di scambiarsi confidenze e sogni con Charlotte, la bimba ebrea che vive nel suo palazzo, mentre ammirano Notre-Dame e il lento scorrere della Senna. Perché l'eco minacciosa della guerra si fa sentire sempre più vicino e Charlotte è presto costretta a indossare la stella di David, un simbolo che per lei significa molto e che ora le appare all'improvviso incomprensibile. Niente intorno a Ruby è più lo stesso. Tutto le fa paura. Fino al giorno in cui un uomo ferito bussa alla sua porta: è Thomas, un pilota della Raf in cerca di aiuto per non cadere nelle mani naziste. Grazie a lui, Ruby scopre l'esistenza di una rete nascosta di uomini e donne pronti a rischiare la propria vita per salvare gli altri. Le basta un attimo per decidere di unirsi a loro. Vuole prendersi cura di Thomas. Ma non solo: la famiglia di Charlotte è stata deportata in un campo di concentramento, insieme a migliaia di altri ebrei. Ora Ruby deve fare di tutto per proteggerla. In un mondo sconvolto, giorno dopo giorno, Ruby e Thomas si avvicinano sempre di più e aprono il loro cuore, per permettere all'amore di vincere. Ma in quei tempi bui non c'è spazio per le emozioni. C'è spazio solo per l'orrore. E Ruby si trova davanti a scelte difficili: salvare Charlotte o rinunciare alla propria felicità, perdendo Thomas per sempre. Scelte che lasciano sul cuore una cicatrice che forse non scomparirà mai.

Mosca
0 0
Livres modernes

Vorhees, Mara

Mosca / Mara Vorhees, Leonid Ragozin

7. ed.

Torino : EDT, 2018

Lonely planet

Résumé: Grazie alle foto suggestive, i consigli degli autori e coglierete la vera essenza dei luoghi. La guida offre utili strumenti e itinerari per pianificare il viaggio che preferisci. E ancora: i luoghi più famosi e quelli meno noti per rendere unico il tuo viaggio, iI Cremlino in 3D, itinerario nella metropolitana, musei e gallerie d'arte e le gite di un giorno.

Namibia
0 0
Livres modernes

Ham, Anthony - Holden, Trent

Namibia / Anthony Ham, Trent Holden

8. ed.

Torino : EDT, 2018

Lonely planet

Résumé: Grazie a questa guida il lettore potrà scoprire il meglio della Namibia: il paesaggio di basalto del Damaraland, i parchi brulicanti di animali selvatici e le dune rosse di Sossusvlei. Che si voglia esplorare la Skeleton Coast o rilassarsi in un safari lodge di lusso, in questa guida si può trovare tutto ciò che serve.

Giamaica
0 0
Livres modernes

Clammer, Paul - Kaminski, Anna

Giamaica / Paul Clammer, Anna Kaminski

8. ed.

Torino : EDT, 2018

Lonely planet

Résumé: Esperienze straordinarie: foto suggestive, i consigli degli autori e la vera essenza dei luoghi. Personalizza il tuo viaggio: gli strumenti e gli itinerari per pianificare il viaggio che preferisci.

Miami e le Keys
0 0
Livres modernes

St Louis, Regis

Miami e le Keys / Regis St Louis

5. ed.

Torino : EDT, 2018

Lonely planet

Résumé: Esperienze straordinarie: foto suggestive, i consigli degli autori e la vera essenza dei luoghi. Personalizza il tuo viaggio: gli strumenti e gli itinerari per pianificare il viaggio che preferisci. Scelte d'autore: i luoghi più famosi e quelli meno noti per rendere unico il tuo viaggio. In questa guida: Idee per il vostro relax; Miami art decò; Miami multiculturale; Itinerari nella regione.

1000 libri di montagna e alpinismo stampati dopo il 1960 (autori da Anonimo a M) e collana Exploits della Dall'Oglio (volumi in 8°)
0 0
Livres modernes

Studio bibliografico Il piacere e il dovere

1000 libri di montagna e alpinismo stampati dopo il 1960 (autori da Anonimo a M) e collana Exploits della Dall'Oglio (volumi in 8°) / studio Bibliografico Il piacere e il Dovere

Vercelli : Donati, 2018

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • En prêt: 0
  • Réservations: 0
Africa occidentale
0 0
Livres modernes

Africa occidentale / Anthony Ham... [et al.]

2. ed.

Torino : EDT, 2018

Lonely planet

Résumé: “Dal Sahara alle foreste pluviali tropicali, dai rilievi vulcanici alle pietrose depressioni desertiche, il territorio dell'Africa occidentale riassume in sé l'intero paesaggio africano." Anthony Ham, Autore Lonely Planet

Marocco
0 0
Livres modernes

Marocco / Jessica Lee ... [et al.]

11 ed.

Torino : EDT, 2018

Lonely planet

Résumé: Esperienze straordinarie: foto suggestive, i consigli degli autori e la vera essenza dei luoghi. Personalizza il tuo viaggio: gli strumenti e gli itinerari per pianificare il viaggio che preferisci. Scelte d'autore: i luoghi più famosi e quelli meno noti per rendere unico il tuo viaggio. In questa guida: la medina di Marrakech nel dettaglio; guida a trekking ed escursioni; itinerari a piedi nelle città.

Londra
0 0
Livres modernes

Londra / edizione scritta e aggiornata da Damian Harper... [et al.]

11. ed.

Torino : EDT, 2018

Lonely planet

Résumé: "Luogo di grande ricchezza storica, di instancabile creatività e innovazione, con grandi spazi verdi e un numero impressionante di capolavori architettonici, Londra ha qualcosa per tutti i gusti: a voi la scelta." EMILIE FILOU, Autrice Lonely Planet

Lanzarote
0 0
Livres modernes

Calvi, Silvia

Lanzarote / Silvia Calvi

3. ed.

Milano : Morellini, 2018

Guide Low cost

Résumé: Sole tutto l’anno, acque cristalline e meravigliose spiagge di sabbia nera o bianchissima. Lanzarote, l’isola più orientale e vicina all’Africa delle Canarie, non delude gli amanti del mare e del surf. Ma Lanzarote, modellata nel 1730 da una violentissima eruzione vulcanica, offre anche la possibilità di immergersi in una natura di aspra bellezza. Tra il paesaggio lunare del Parco Nazionale del Timanfaya, dove Stanley Kubrick girò 2001 Odissea nello spazio e nominato dall’Unesco Riserva Biosferica, le celebri vigne, le grotte e lo spettacolare lago salato. E poi il mercato di Teguise, i negozietti Puerto Calero e i locali di Puerto del Carmen: Lanzarote è anche divertimento, buona cucina e musica. Ecco perchè nella guida non mancano gli indirizzi utili per immergersi nella movida locale e trascorrere una vacanza indimenticabile.

Amsterdam e dintorni
0 0
Livres modernes

Amsterdam e dintorni

[Milano] : Il viaggiatore, copyr. 2018

Guide Routard

Résumé: La città dove ognuno può essere quello che è. Questa è la definizione più appropriata per la tollerante Amsterdam, dove vige il rispetto di tutte le minoranze e dove si respira un'aria di vero cosmopolitismo. Amsterdam è una città piacevole e conviviale e le sue attrattive vanno ben oltre i luoghi comuni: i tulipani e i canali, Anna Frank e Van Gogh, i coffee shop e il quartiere a luci rosse. Per scoprirne gli angoli più caratteristici, ma anche le zone limitrofe di Haarlem, l'Aia, Gouda, Delft e Rotterdam lasciatevi guidare dall'aggiornatissima routard Amsterdam e dintorni: non mancheranno novità e sorprese. 10 nuovi dintorni della capitale.

Bulgaria
0 0
Livres modernes

Masetti, Anna

Bulgaria / Anna Masetti

Milano : Morellini, 2018

Insider

Résumé: Sospesa tra l'Europa e il Vicino Oriente, crocevia di popoli e di culture, la Bulgaria non è una nazione facile, sia da capire che da vivere. Ma proprio in questo consiste il suo fascino: bisogna andare a vederla di persona, bisogna imparare a conoscerla per assaporarne completamente l'intensa bellezza. Una sfida che, nel corso degli ultimi anni, sempre più turisti e viaggiatori hanno deciso di intraprendere. Oltre alla capitale Sofia, le squisite cittadine di Plovdiv e Veliko Târnovo, che sembra in bilico sulla montagna dalla quale si erge, hanno da offrire un panorama unico di opere artistiche, architettoniche e bellezze naturali. Distanziandosi invece dai grandi centri abitati, affiorano una miriade di monasteri, foreste, aree protette, ponti naturali dalle forme suggestive e piccoli villaggi arroccati sulla cima delle montagne. Un vero gioiello tutto da scoprire.

Tallinn
0 0
Livres modernes

Franconi, Alessio

Tallinn / Alessio Franconi

4. ed.

Milano : Morellini, 2018

Guide Low cost

Résumé: Tallinn, una delle città medievali meglio conservate del nord Europa, è un luogo ricco di storia e cultura e, allo stesso tempo, pieno di vita. La sua dinamicità si percepisce nel suo sguardo rivolto al futuro quale capitale dell’Estonia, un Paese che si dichiara “Nazione digitale”. Già Capitale Europea della Cultura nell’anno 2011, la città ha ulteriormente migliorato la sua già ampia offerta di eventi culturali e festival, che si svolgono lungo tutto l’arco dell’anno. Tallinn è una città alla portata di ogni turista; non troppo afosa d’estate e temperata d’inverno, l’ideale è visitarla a piedi, girando per le vie acciottolate della città vecchia, dichiarata sito patrimonio dell’umanità dall’UNESCO, oppure, fuori dalle mura, immergendovi nella storia recente dell’Estonia, tra palazzi dell’epoca zarista e edifici ereditati dal periodo del dominio sovietico. Questa guida vi indicherà cosa vedere in base al tempo a vostra disposizione e vi aiuterà a orientarvi tra alloggi, shopping, cucina locale e divertimenti notturni. Inoltre, fornisce utili indicazioni per gite alla località balneare di Pärnu e alla città universitaria di Tartu, o per vivere l’esperienza delle terme estoni.