3069 Visite, 6 Messaggi
Xavier GAMBA
3 posts

Rinnovo prestiti

E' mai possibile che il rinnovo dei prestiti avvenga solamente in modalità telefonica dalle 9 alle 12 e non sia invece possibile rinnovare il prestito online tramite il portale della biblioteca? Quest'opzione è prevista da numerose biblioteche. Non è nemmeno prevista la proroga via mail, dal momento che la mia richiesta non ha mai avuto risposta. Il sistema MyDiscovery è in vigore da quasi un anno ormai, questo servizio (così come la possibilità di accedere alla biblioteca di Aosta 24 ore su 24 per depositare e ritirare i libri) dovrebbero essere in vigore già da molto tempo.

Re: Rinnovo prestiti

Il rinnovo dei prestiti e la prenotazione potranno avvenire online non appena l'automazione verrà estesa a tutte le biblioteche del sistema.
Problemi di natura tecnica e organizzativa stanno ritardando l'automazione nelle biblioteche di territorio. Siamo fiduciosi di poter procedere a breve.
L'accesso alla biblioteca 24/7 per la restituzione e il ritiro di libri prenotati è invece subordinato al buon funzionamento delle tessere sanitarie, adottate dall'Amministrazione regionale anche come tessera del Sistema bibliotecario. Abbiamo però riscontrato difetti tecnici nel chip RFID di molte tessere sanitarie (carte Vallée) distribuite dal Ministero, difetti che non consentono l'uso delle apparecchiature RFID per la lettura delle tessere. Abbiamo raggiunto ora un accordo per la sostituzione delle carte difettose e contiamo di poter avviare presto anche questo servizio.

Xavier GAMBA
3 posts

Buongiorno. Ho formulato la mia domanda a marzo 2014, ora a fine gennaio 2014 vorrei sapere se è possibile rinnovare online il prestito, effettuare delle prenotazioni online e riconsegnare, limitatamente alla Biblioteca regionale, il materiale preso in prestito 7 giorni su 7 24 ore su 24. Mi chiedo a cosa serva questo portale se tante funzioni non sono accessibili. Ringrazio chiunque vorrà soddisfare la mia curiosità.

Come detto lo scorso anno, l'attivazione dei servizi di rinnovo e prenotazione online ha come condizione l'ingresso in rete di tutte le biblioteche comunali, operazione che sta terminando in queste settimane.
Il portale mi pare che offra comunque già dei servizi utili: la consultazione del catalogo, la possibilità di controllare la situazione utente (prestiti in corso e storici), le pagine di informazione, la gestione degli scaffali personali, le bibliografie, il calendario di tutti gli eventi organizzati dal sistema bibloiotecario, le informazioni relative a tutte le biblioteche del sistema.
Il servizio di restituzione è attivo, al momento, 6 giorni su 7, dalle 8 alle 19:30.

Utente 78
4 posts

Questo portale, come le altre numerose iniziative in campo tecnologico che sono sbocciate negli ultimi anni nel SBV, sono perle preziose a conferma della qualità del servizio e dell'impegno serio di chi ci lavora. Grazie!

Certo, oggi è possibile rinnovare i prestiti online.
Maggiori informazioni in questa pagina: http://biblio.regione.vda.it/prenotazione-e-rinnovo-online/

• «
  • 1
  • »

46 Messaggi in 22 Discussioni di 23 utenti

Attualmente online: Non c'è nessuno online.