Aosta - Biblioteca regionale

Aosta - Biblioteca regionale

Info sul prestito

Iscrizione

Per i residenti in Valle d’Aosta di età uguale o superiore a 14 anni, l'accesso a tutti i servizi della biblioteca è possibile con la Tessera sanitaria/Carta regionale dei servizi  che deve essere attivata presso il banco prestiti. Per i minori di 14 anni e i non residenti viene fornita una tessera apposita con codice a barre.

Al momento dell'iscrizione vengono assegnate delle credenziali di accesso (username e password) con cui l'utente viene riconosciuto quando si connette sia dalle postazioni al pubblico della biblioteca sia da casa. Le stesse credenziali consentono anche l'accesso al servizio wi-fi gratuito alla biblioteca regionale. Lo username è il proprio codice fiscale (il numero della tessera per i non residenti). La password è, inizialmente, la propria data di nascita, scritta nel formato: aaaa-mm-gg. L'utente è invitato a cambiare la password eseguendo il login, andando su MyDiscovery e scegliendo la voce Dati account.

La tessera sanitaria e le nuove tessere consentono l’accesso alle postazioni di autoprestito e alle funzioni avanzate del portale del Sistema bibliotecario valdostano tra cui la prenotazione e il rinnovo online dei documenti.

Prestito

Ogni utente può prendere in prestito un numero massimo di 12 documenti, tra i quali:

  • 7 libri, fumetti, audiolibri, risorse elettroniche, multimediali - per 30 giorni
  • 2 libri novità - per 15 giorni
  • 2 libri per concorsi - per 15 giorni
  • 3 CD musicali - per 15 giorni
  • 2 DVD e/o VHS - per 7 giorni 

L’utente è responsabile dei prestiti effettuati a suo nome. Eventuali danni al documento (strappi, sottolineature, ecc.) devono essere verificati dall’utente e comunicati al personale al momento del prestito.

 

Rinnovo del prestito

Il rinnovo deve essere effettuato entro la scadenza del prestito e per una sola volta:

  • per i documenti prestabili per 30 giorni
  • per un limite massimo di 15 giorni
  • per i documenti non prenotati da altri utenti

Il rinnovo può essere effettuato online. In alternativa ci si può presentare in biblioteca e contattare un bibliotecario.

 

Prenotazione

La prenotazione può essere effettuata online dal portale della biblioteca. Quando il documento è disponibile, l'utente viene avvisato attraverso un messaggio di posta elettronica. In alternativa può essere richiesta presentandosi in biblioteca.

Il ritiro dei documenti deve avvenire entro 5 giorni dalla comunicazione della loro disponibilità.

Sono esclusi dalla prenotazione online i documenti video (DVD e VHS) della biblioteca regionale.

 

Sospensione dal prestito

Agli utenti con ritardo nella restituzione superiore ai 15 giorni, viene applicata una revoca automatica che consiste nel blocco di ulteriori prestiti o prenotazioni e in un periodo di sospensione pari ai giorni di ritardo accumulati.