Aosta - Biblioteca regionale

Aosta - Biblioteca regionale

Consultazione

SI INFORMA CHE, PER MOTIVI ORGANIZZATIVI, LA SEZIONE DI CONSULTAZIONE E' ATTUALMENTE CHIUSA AL PUBBLICO.

Per i servizi di consultazione e di prestito interbibliotecario nazionale/estero e richiesta scansioni nazionale/estera il punto di apertura al pubblico è attualmente il FONDO VALDOSTANO della Biblioteca regionale.

Per informazioni sul PIB e sul DD nazionale/estero: bibreg@regione.vda.it oppure tel 0165-274870-71.


La sezione di Consultazione della biblioteca regionale conserva i libri appartenenti a tutte le discipline, che però non vanno in prestito, come per esempio le opere in più volumi, le enciclopedie e i dizionari, gli atlanti, le edizioni di pregio, come quelle di storia dell’arte o le collane di architettura, musica, cinema ecc. La sezione si compone di un corpo centrale e di due sale laterali. Nella sala più grande sono collocati i libri di diritto, economia, scienze politiche e sociali. Nella sala più piccola si trovano invece i testi di storia e geografia. Come nelle altre sezioni, i volumi sono collocati secondo la Classificazione Decimale Dewey.

I libri conservati in Consultazione non possono essere prestati, ma possono essere fotocopiati in parte per un massimo del 15% delle pagine, secondo la legge vigente.

I locali della Consultazione sono utilizzati anche come sale di studio da un pubblico eterogeneo composto oltre che da studenti universitari, anche da chi è in cerca di un luogo tranquillo e rilassante.

Foto Francisco De Souza

Alla Consultazione vengono indirizzati anche coloro che cercano libri oppure copie di documenti che non sono presenti nel Sistema bibliotecario valdostano. Vi si effettua infatti il prestito interbibliotecario nazionale e internazionale (*) sia per quanto riguarda i libri, sia per gli articoli di riviste. Il servizio è gratuito, si paga soltanto la commissione indicata dalla biblioteca prestante, quando viene richiesta.

RISORSE DIGITALI SEZIONE CONSULTAZIONE:

Nella sezione Consultazione della Biblioteca regionale sono consultabili, previa prenotazione al n. 0165-274870, le banche dati online in abbonamento seguenti: 

Norme tecniche UNI:

E’ disponibile l’abbonamento online che permette la consultazione della raccolta completa delle norme tecniche UNI (internazionali, europee, nazionali, ISO, CEN, CEI). L’accesso è possibile solo in Biblioteca, tramite password riservata all’ente.

Le norme UNI sono documenti che definiscono le caratteristiche (dimensionali, prestazionali, ambientali, di qualità, di sicurezza, di organizzazione ecc.) di un prodotto, processo o servizio e sono il risultato del lavoro di decine di migliaia di esperti in Italia e nel mondo.

Leggi d’Italia P.A. e La mia Biblioteca della Wolters Kluwer:

La Biblioteca mette a disposizione dei suoi utenti l’abbonamento alla piattaforma online giuridica Leggi d’Italia e La mia Biblioteca. L’accesso è possibile solo in Biblioteca, tramite password riservata all’ente.

La banca dati riunisce numerose risorse giuridiche sempre aggiornate che comprendono l’intera normativa italiana e comunitaria, la giurisprudenza, gli articoli di riviste specializzate, le news giuridiche, i codici commentati e centinaia di ebook di diritto. Un sistema integrato di ricerca avanzata permette di ricercare il tema di proprio interesse su tutte le tipologie di risorse offerte, ottimizzando i risultati.

 

Per ulteriori informazioni: Sezione Consultazione 0165-274870 - bibreg@regione.vda.it

* Da non confondere con il prestito interbibliotecario regionale, che si effettua presso la Sezione Adulti.

Vedi tutti

Segnalazioni